Bettona, alla scoperta dei suoi tesori

tabernacolo per bettona bettona opera prima giornate fai autunno ti racconto bettona

Un appuntamento imperdibile per conoscere il territorio e i tesori storico-artistici di Bettona, con un inedito percorso guidato.

Si potrà infatti visitare eccezionalmente la Chiesa del Convento di S. Antonio di Padova, messa a disposizione dal Comune di Bettona per la XXIV edizione delle giornate FAI di primavera.  La struttura, chiusa da decenni, è giunta fino a noi nelle forme assunte intorno al 1502 con rimaneggiamenti seicenteschi, per prendere parte ad un suggestivo percorso guidato fra le più significative emergenze monumentali del territorio. Le visite guidate saranno a cura dei volontari FAI, su offerta libera, e ci si potrà iscrivere alla Fondazione presso il banco FAI all’ingresso.

Nelle stesse giornate sarà possibile visitare anche iI Museo della Città di Bettona, oggetto di un importante intervento di potenziamento grazie al sostegno della Regione dell’Umbria, con un tour underground che eccezionalmente consentirà di ammirare l’imponente cisterna medievale, venuta alla luce durante i lavori di ripavimentazione della piazza antistante il Museo.

Grazie alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria sarà possibile visitare inoltre, con orario ridotto dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00, la pregevole Villa del Boccaglione situata nella località Passaggio. La villa, in stile neoclassico, con le sue decorazioni parietali interne ed esterne e annessi quali la Chiesa, la Limonaia, la zona scuderie e le case coloniche di servizio, è tra i piu’ significativi esempi di villa di pianura di tutta l’Umbria.

Ingresso gratuito al Museo della Città e a Villa del Boccaglione.

L’evento, reso possibile dal coordinamento tra Comune di Bettona, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, Pro Loco di Bettona, e Sistema Museo, tende a far riscoprire la città come luogo di esperienza ed interazione diffuso sul territorio.

Per informazioni:

Comune di Bettona: tel. 075 9885733 –  email: comune.bettona@gmail.com

Museo della Città di Bettona: tel: 075987347  – email: bettona@sistemamuseo.it

Pro loco di Bettona: tel. 393 8647060  e-mail – prolocobettona@gmail.com

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.